PELUCHE C. ELEGANS (Caenorhabditis elegans) – GIANTMICROBES ORIGINAL – COD 846869001624 –

9,90

1 disponibili

COD: AN-846869001624 Categorie: , , ,

Descrizione

C. elegans non è un comune verme: è un piccolo nematode vermiforme, a vita libera, non parassita, multicellulare, non segmentato, eucariotico, bilateralmente simmetrico, uno degli organismi più studiati del pianeta!

Poiché la sua struttura cellulare non varia da verme a verme, è stato osservato lo sviluppo di ciascuna delle sue 959 cellule somatiche (più altre 72 nel maschio adulto); ognuno dei suoi 302 neuroni è stato rintracciato. Il suo intero genoma di 100 milioni di coppie di basi è stato sequenziato. E poiché gli esseri umani condividono più di un terzo del genoma di C. elegans, abbiamo imparato molto su noi stessi conoscendolo così bene.

In natura, C. elegans sopravvive nel terreno, ma nei piatti di laboratorio si nutre di una dieta di batteri E. coli appena raccolti (almeno fino a quando i ricercatori non iniziano a sondare i segreti …)

C. elegans cresce fino all’età adulta in circa 3 giorni e normalmente vive circa 2-3 settimane, anche se quando il cibo scarseggia, alcune larve dauer possono sopravvivere senza mangiare per mesi. (E infatti, C. elegans può essere congelato e conservato per anni prima di essere scongelato e resuscitato!)

C. elegans è anche molto fertile. I singoli adulti ermafroditi possono produrre oltre 300 discendenti e anche più progenie dopo l’accoppiamento con un maschio. Tutto ciò consente lo studio efficiente di più generazioni di creature – e con un rischio notevolmente inferiore di legame ricercatore-soggetto rispetto a quello che può verificarsi con topi morbidi, soffici, con gli occhi da cerbiatto, giocosi, caldi, amichevoli, fiduciosi, bianchi.